Face Depixelizer: Da volti pixelati a ritratti in alta risoluzione
Face Depixelizer è un'incredibile applicazione basata sull'intelligenza artificiale che è in grado di prendere una foto pixelata a bassissima risoluzione di un viso e trasformarla in un realistico ritratto.
Creata dallo sviluppatore russo Denis Malimonov, l'app utilizza la potenza di StyleGAN, algoritmo noto per generare ritratti realistici di persone non reali. Dopo aver acquisito un volto "pixelato" Face Depixelizer inizia a generare volti tramite StyleGAN per poi scremare i risultati, trovando una "foto" che una volta downscalata sia uguale all'immagine di partenza. Ecco una breve animazione che mostra il processo in azione:
I volti inseriti non devono per forza appartenere a persone reali - è possibile utilizzare lo strumento per vedere come potrebbero essere i personaggi dei videogiochi nella vita reale. Ecco il risultato ottenuto da Malimonov inserendo il protagonista di Wolfenstein B.J. Blazkowicz:
Not to put too much light on this awesome work, but has anyone thought about taking pixelated old 8 bit faces from games, etc of old and running them through this? Like what Mario would really have looked like?
— Rob Milliken (@Rob__Milliken) June 20, 2020
Ed ecco cosa si ottiene con Doom:
With default settings, I got this result. pic.twitter.com/mRkqqTwhJF
— Bomze (@tg_bomze) June 20, 2020
Alcuni fanno notare che questo tipo di strumento potrebbe essere usato per identificare volti che sono stati intenzionalmente censurati per privacy o la sicurezza, ma la risposta di Malimonov è che lo strumento non mostra l'aspetto reale della persona - trova solo un volto che si adatti.