iPhone 12 Pro Max avrà un sensore più grande, IBIS e Apple ProRAW
Apple ha finalmente annunciato i nuovi smartphone iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max che dispongono di un array di obiettivi a tre fotocamere (grandangolare, ultra grandangolare e teleobiettivo), di una modalità notturna migliorata e Dolby Vision. Il Pro Max, invece, vanta un sensore più grande del 47% e IBIS.
L'iPhone 12 Pro e il Pro Max hanno molto in comune, compresi i miglioramenti di Smart HDR, Deep Fusion e Night Mode. I miglioramenti al comparto fotografico sono stati resi possibili grazie al chip A14 Bionic di Apple e a un nuovo processore di immagine (ISP). Insieme, producono una maggiore qualità dell'immagine e consentono "potenti capacità di fotografia computazionale" che, secondo Apple, non sono possibili con altre fotocamere tradizionali.
Ci sono alcune differenze fondamentali tra l'iPhone 11 Pro e l'iPhone 12 Pro Max.
L'iPhone 12 Pro grazie a un'apertura ƒ/1,6 consente un miglioramento del 27% in condizioni di scarsa illuminazione in foto e video. La fotocamera Ultra-Wide ha un campo visivo di 120 gradi, mentre la terza fotocamera è dotata di un teleobiettivo da 52 mm di lunghezza focale.
La principale differenza tra il Pro e il Pro Max è la dimensione del sensore, che come detto è più grande del 47% nel Pro Max. Questo sensore di dimensioni maggiori dovrebbe fornire una migliore gamma dinamica, migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e, in generale, una qualità d'immagine più elevata rispetto a qualsiasi altro iPhone. Infatti, Apple afferma che le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione del Pro Max vedono un miglioramento dell'87% rispetto ai dispositivi precedenti.
Le dimensioni fisiche più grandi dell'iPhone 12 Pro Max hanno permesso di spingersi oltre anche con il teleobiettivo, aumentando lo zoom del tele a 65mm. Ciò significa che il Pro Max è dotato di una gamma di zoom molto ampia, da 13mm ultra-wide a 65mm con zoom. Inoltre, il Pro Max utilizza la stabilizzazione on-sensor tramite la tecnologia sensor-shift, molto comune nelle fotocamere full-frame mirrorless. Il sensore può effettuare 5000 micro regolazioni al secondo, e tale stabilizzazione significa che è possibile esporre per un massimo di due secondi a mano in condizioni di scarsa illuminazione.
Modalità Notte
I miglioramenti alla modalità notturna, ora estesa alle fotocamere TrueDepth e Ultra Wide, consentono di ottenere un'immagine ancora più luminosa. La nuova modalità Night Mode Time-Lapse di Apple dovrebbe garantire tempi di esposizione più lunghi per video più nitidi, migliori scie luminose e un'esposizione più fluida in scenari di scarsa illuminazione se utilizzata con un treppiede.
Equipaggiato con LiDAR
I dispositivi iPhone Pro saranno inoltre dotati di LiDAR, che è un metodo per misurare le distanze illuminando un bersaglio con un laser per poi misurare il riflesso attraverso il sensore. Esso consente la scansione di oggetti e ambienti, nonché il posizionamento preciso di oggetti AR. Con l'iPhone 12 Pro, il LiDAR viene utilizzato per l'autofocus nelle scene a bassa luminosità, migliorandone la precisione. È in grado di identificare un soggetto, mettere a fuoco e fotografare ancora più velocemente e funziona sia con le foto che con in video. In condizioni di scarsa illuminazione, la messa a fuoco automatica dovrebbe essere sei volte più veloce.