La nuova funzione Timelapse di Google Earth ci mostra gli effetti del cambiamento climatico
Google ha collaborato con il CREATE Lab della Carnegie Mellon University al debutto del più grande aggiornamento della piattaforma Google Earth da anni: una funzione timelapse che ci mostra quanto la Terra e il suo clima siano cambiati tra il 1984 e il 2021.
Google Earth è stato lanciato come un modo per visitare virtualmente diversi luoghi del pianeta attraverso una riproduzione 3D del mondo. In un post sul blog, Google afferma che il suo obiettivo con Google Earth era quello di mostrare il pianeta nei suoi "magnifici dettagli" con l'obiettivo di intrattenere ma anche di dare alle persone la possibilità di fare cambiamenti positivi, come la società ha delineato in un post risalente a luglio del 2020.
Ma come riporta Laughing Squid, Google sta portando tutto ciò al livello successivo aggiungendo una nuova dimensione nel mix: il tempo. Google lo definisce come il più grande aggiornamento della piattaforma dal 2017 e utilizza i dati di 24 milioni di foto satellitari degli ultimi 37 anni cuciti insieme in un'esperienza interattiva 4D.
We're unveiling a new dimension to Google Earth — time. Launched today with @nasaEarth @EU_Commission @USGS @esa, Timelapse in Google Earth provides a better understanding of Earth’s dynamic changes. Explore our changing planet: https://t.co/xz95CfPlaN pic.twitter.com/qsqWHsZ2at
— Google Earth (@googleearth) April 15, 2021