RUHAcam, una fotocamera digitale gestita da Raspberry Pi che puoi stampare in 3D
Ispirati da componenti e progetti di fotocamere fai-da-te, Ping-Hsun Chen e Ruha Cheng hanno fatto un passo in avanti rilasciando un kit RUHAcam in stile retrò costruito intorno a un Raspberry Pi Zero W collegato al modulo di una fotocamera di alta qualità .
I kit fotografici fai da te sono stati fonte di molti progetti incredibilmente unici e creativi. Uno dei più amati e recenti è la fotocamera digitale alimentata da Raspberry Pi rilasciata nel marzo dello scorso anno.
Come riportato da Digital Camer World, la RUHAcam utilizza un sensore Sony IMX477 da 12.3MP e supporto per il back focus regolabile per obiettivi C- e CS-mount - mostrato nel video qui sopra - il tutto è adattato in una fotocamera digitale completamente stampata in 3D che può essere tranquillamente costruita a casa. I costruttori avranno bisogno di alcuni componenti aggiuntivi, i cui dettagli possono essere trovati qui nella pagina GitHub del progetto, così come il link al software necessario per eseguire il sistema gratuitamente utilizzando la licenza MIT.