Facebook diventa "Meta", l'azienda cambia nome e punta al metaverso
Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha appena annunciato che il nuovo nome aziendale di Facebook sarà "Meta", per sottolineare il suo interesse verso il "metaverso". Il nuovo nome non influenzerà il modo in cui l'azienda usa o condivide i dati, e la struttura aziendale non cambierà .
"D'ora in poi saremo Metaverse, non Facebook", ha detto Zuckerberg durante un discorso chiave alla conferenza annuale dedicata agli sviluppatori della società . "Spero che la gente arrivi a conoscere il marchio Meta e il futuro che rappresentiamo".
Zuckerberg ha detto che il futuro dell'azienda si concentrerà sulla costruzione di prodotti per la realtà virtuale, per connettere gli utenti in maniera innovativa. Ha previsto che nel prossimo decennio il metaverso sarà frequentato da 1 miliardo di persone.
L'azienda descrive il metaverso come uno spazio virtuale tridimensionale dove gli utenti possono creare avatar che li rappresentano. Zuckerberg ha detto che il nuovo mondo di realtà virtuale permetterà agli utenti di giocare ai videogiochi, guardare film, assistere a concerti, collaborare con i colleghi e riunirsi con gli amici senza lasciare il loro salotto.
E' stato Zuckerberg a dare il nome a Facebook, che ha lanciato dal suo dormitorio del college nel 2004, "un'azienda di social media iconica", ma ha aggiunto che il nome ormai non "rappresenta" più l'azienda al meglio.