Tutto sulla nuova sezione video di Instagram
Instagram sta fondendo il formato video di IGTV con il formato standard che siamo abituati a vedere nei feed, aumentandone la durata consentita a 60 minuti. IGTV sarà ribattezzata Instagram TV mentre l'app principale si concentra su un'esperienza video senza soluzione di continuità .
Oggi l'azienda ha annunciato che si sbarazzerà dell'esclusivo formato video IGTV e che i video pubblicati nel feed principale di Instagram potranno essere lunghi fino a 60 minuti, la vecchia lunghezza dei video IGTV. Inoltre, gli spettatori non dovranno lasciare l'app principale per guardare questi video. Detto ciò, IGTV non sta sparendo - o almeno non ancora - in quanto è solo in fase di rebranding e rimarrà un'esperienza autonoma e separata dell'app chiamata Instagram TV.
Un nuovo modo di visualizzare video
La nuova scheda Video sarà la nuova casa di questo formato video combinato, e renderà più facile per le persone individuare contenuti dei creator che amano. Mentre guardano i video su Instagram, gli spettatori possono toccare qualsiasi punto del video per entrare in modalità schermo intero, questo significa che i video in formato orizzontale potranno essere guardati a schermo intero semplicemente ruotando il telefono.
Il funzionamento della modalità schermo intero sarà lo stesso di IgTV |
Raggiungi nuovo pubblico con gli annunci video
Con Instagram Video, gli annunci IGTV vengono ora chiamati annunci video Instagram In-Stream. I creators idonei possono finalmente monetizzare i loro contenuti long-form. Le aziende interessate a "spingere" i loro video per raggiungere più persone, dovranno mantenere la lunghezza del video entro i 60 secondi.
Tale mossa era attesa da tempo. IGTV, la prima incursione di Instagram nei contenuti video di lunga durata, introdotta nel 2018, è stata in gran parte vista come un flop. Come sottolinea The Verge, due mesi dopo che Instagram ha introdotto IGTV nella sua app, TikTok è stato lanciato negli Stati Uniti, e ad oggi è uno dei social network più popolari e Instagram si è sforzata ad adattare la sua piattaforma per competere al meglio.
Il passaggio dal formato IGTV a un'esperienza video più integrata è quindi probabilmente guidato dal desiderio di arrestare la crescita di TikTok mangiando parte della sua base di utenti. Ma affrontare TikTok potrebbe significare cambiare l'esperienza di base di Instagram, che è probabilmente il motivo per cui la società , all'inizio di quest'anno, ha ammesso di non essere più un'app di condivisione foto. Engadget scrive che il passaggio a un'esperienza video senza soluzione di continuità potrebbe incoraggiare i creatori a condividere più video su Instagram e, di conseguenza, aiutarlo a competere meglio.
Fonte: Instagram Blog