Recensione OPPO Reno 8 Pro 5G: quando la potenza incontra l'eleganza
OPPO ha appena lanciato l'ottava edizione della serie Reno.
Display
Sistema Operativo
Il Reno 8 Pro utilizza l'ultima versione di ColorOS 12.1 basata su Android 12 che offre un look pulito e una navigazione intuitiva. Non manca la possibilità di regolare la posizione della barra laterale, eliminando la probabilità di interferenze con il gesto indietro nel caso in cui si scelga di utilizzare le gesture standard di Android. Grazie all'uso della fotocamera selfie, Reno 8 Pro include alcuni movimenti unici che chiama "gesti aerei". È possibile utilizzarli per rispondere alle chiamate o navigare sullo schermo sfiorandolo con il polso.
Processore
OPPO Reno 8 Pro 5G è alimentato da un processore octa-core Dimensity 8100-Max già visto nello OnePlus 10R. I recenti lanci di iQOO e OnePlus con Snapdragon 8+ Gen 1 renderanno sicuramente la competizione difficile nel segmento dei processori. Il processore è dotato di 4 CPU Cortex-A78 con clock a 2,85 GHz e 4 Cortex-A55 con clock a 2,0 GHz, una GPU Mali-G610 MC6, un ISP 780 e un'unità di elaborazione MediaTek APU 580 AI, oltre a un controller di memoria LPDDR5 su un nodo TSMC a 5 nm. Il telefono è disponibile con una configurazione fino a 12 GB di RAM e 256 GB di ROM. Che permettono di gestire dignitosamente i vari compiti. Anche l'esperienza di gioco è molto buona, si può giocare con le impostazioni più alte senza alcun problema. La GPU Adreno, utilizzata per assistere il processore e migliorare l'esperienza di gioco, svolge egregiamente il suo dovere.
Fotocamera
Il nuovo OPPO Reno 8 Pro 5G è dotato di una tripla fotocamera posteriore. La fotocamera principale vanta un ampio sensore da 50MP, accompagnato da un grandangolare da 8MP e il terzo sensore è un obiettivo macro da 2MP. Inoltre, lo smartphone è dotato di un obiettivo ampio da 32MP riservato ai selfie. Il tutto viene gestito dalla NPU MariSilicon X che permette di catturare immagini prive di rumore. Il sensore posteriore primario ha una disposizione dei pixel Qual-Bayer e cattura immagini da 12,5 MP per impostazione predefinita. Le immagini catturate sono molto dettagliate, nitide e pulite, in quanto il trio di fotocamere è stato realizzato tenendo conto di ogni minimo dettaglio. Anche le immagini ultrawide sono molto precise.
I selfie catturati sono nitidi e mantengono i dettagli senza grandi alterazioni. Il sensore della fotocamera posteriore è dotato di varie modalità come Ritratto, Pro, Extra HD, Panorama, Macro, Film, Slo-Mo, Time-lapse, Dual-View video, ecc. È possibile catturare video 4K a 30 fps in modo molto dettagliato. Le prestazioni complessive della fotocamera sono eccellenti, con ogni minimo dettaglio preso in considerazione, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.
Batteria
Il nuovo OPPO Reno 8 Pro 5G ha una batteria da 4.500 mAh. Durante la recensione, il telefono è durato facilmente un giorno con un uso medio, ma abbiamo dovuto metterlo in carica dopo una intensa sessione di gioco durata qualche ora e la riproduzione di film per 5-6 ore. Il telefono è dotato di un caricabatterie rapido da 80 W, in grado di ricaricare il telefono in solo mezz'ora.
Conclusione
OPPO Reno 8 Pro 5G ha un aspetto molto accattivante e cattura gli sguardi grazie al colore unico della sua scocca e la NPU MariSilicon X è in grado di fornire immagini dettagliate e nitide anche di notte.