Adobe presenta in anteprima un nuovo strumento per la generazione di immagini AI

 

Dopo lo strumento di riempimento generativo che ha suscitato molto scalpore, Adobe ha presentato in anteprima un nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa (AI).

Denominato Project Gingerbread, lo strumento di generazione di immagini AI è in grado di posizionare e dimensionare modelli 3D nelle scene per creare foto totalmente fotorealistiche. Come ha osservato Creative Bloq, Gingerbread è ancora in fase di lavorazione, ma sembra che permetta all'utente di regolare l'angolo e la prospettiva di un'immagine generata tramite una richiesta di testo.

"L'intelligenza artificiale tende a mettere le cose al centro dell'immagine", afferma Brooke Hopper, designer di Adobe. "Ma se volessi comporre intorno ad essa?".

Adobe ha mostrato la sua tecnologia inedita all'evento Config 2023 di Figma a San Francisco e lascia intravedere un futuro eccitante ma anche spaventoso per la generazione di immagini AI.

Allo stato attuale, quando si creano immagini AI l'utente non può mai essere sicuro di come sarà l'immagine dopo aver digitato il testo. Ma Gingerbread accenna a un livello superiore di controllo creativo sulle immagini sintetiche, consentendo agli utenti di trascinare e rilasciare una semplice forma 3D per determinare l'aspetto degli oggetti. 

Non si sa ancora quando Gingerbread verrà rilasciato e non c'è nemmeno conferma che verrà fatto, ma questo ci avvisa che Adobe ha intenzione di continuare a investire nella tecnologia dell'intelligenza artificiale generativa.

Nonostante alcuni fotografi che contribuiscono ad Adobe Stock - che il gigante del software ha utilizzato per costruire gran parte della sua tecnologia - abbiano sollevato la preoccupazione che la nuova tecnologia sia in concorrenza attiva con loro. 

Powered by Blogger.