Oppo Reno 10 e 10 Pro 5G arrivano in Italia: Prime impressioni
Sono passati pochi mesi da quando Oppo ha lanciato sul mercato asiatico la sua scommessa per la fascia medio/alta di questo 2023: l'Oppo Reno 10 e Reno 10 Pro. Due smartphone che mantengono inalterato l'impegno sul fronte del design e della fotocamera rispetto ai loro predecessori, e che ora arrivano sul mercato italiano con qualche modifica per cercare di fronteggiare una concorrenza agguerrita.
Oppo Reno 10 e Reno 10 Pro, curiosamente, sono molto simili tra loro. Entrambi, infatti, si presentano con un design esattamente identico, fatta eccezione per le finiture, che sono diverse in entrambi. Il Reno 10 Pro, ad esempio, arriva in un colore lilla con una finitura lucida che, a mio parere, è molto ben riuscita, mentre il Reno 10 opta per un tono opaco, con due finiture di colore: una nera, disponibile anche sul modello Pro, e una rosa che cambia colore a seconda dell'angolazione.
Al di là dei colori, ciò che spicca maggiormente nell'aspetto di Oppo Reno 10 e Reno 10 Pro è il modulo fotografico, che ora ha una forma molto più arrotondata rispetto alle generazioni precedenti. Lo stesso vale per la parte anteriore di entrambi gli smartphone, che presenta una doppia curvatura dello schermo.
Il display, comunque, è lo stesso in entrambi i casi. Oppo Reno 10 e Reno 10 Pro dispongono quindi di un pannello AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Si tratta di uno schermo nitido e luminoso, come ci si aspetta da uno smartphone di questa fascia.
Reno 10
L'Oppo Reno 10, monta un processore diverso rispetto al modello asiatico, oltre ad avere una batteria più capiente.
Per il mercato europeo, Oppo ha scelto di includere un processore MediaTek Dimensity 7050, invece del Qualcomm Snapdragon 778G del modello disponibile in Cina. Entrambi sembrano offrire caratteristiche abbastanza simili, anche se il processore di Qualcomm è leggermente superiore in termini di prestazioni, stando a quello che dicono i vari benchmark. In ogni caso, la differenza per l'utente è trascurabile.
Una frequenza di clock leggermente minore di CPU e GPU, si tramuta in un aumento di durata della batteria. La versione europea dell'Oppo Reno 10 è dotata di 5.000 mAh rispetto ai 4.600 mAh del modello asiatico. È inoltre dotato di una ricarica a 67 W che, secondo Oppo, garantisce una carica al 100% in soli 47 minuti.
Reno 10 Pro
Anche l'Oppo Reno 10 Pro è dotato di un processore differente rispetto alla variante cinese. Si tratta del Qualcomm Snapdragon 778G. Sì, è lo stesso della versione cinese dell'Oppo Reno 10. Viene fornito con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, a differenza del Reno 10 che si ferma ad 8 GB di RAM.
Rispetto al modello base, il Reno 10 Pro è dotato di una batteria da 4.600 mAh con ricarica rapida SUPERVOOC S da 80w, che permette di raggiungere un livello di ricarica pari al 50% in soli 10 minuti. Non trascurabile nemmeno l'esclusivo algoritmo Battery Health Engine di OPPO, che ha lo scopo di prolungare la vita della batteria.
Il Reno 10 Pro, ovviamente, è il modello con la fotocamera migliore. L'azienda ha scelto di includere un sensore Sony IMX890 da 50 megapixel che vanta anche un'apertura f/1.8. Il sensore è accompagnato da un secondo da 8 megapixel della fotocamera ultra-grandangolare e da un teleobiettivo da 32 megapixel con zoom ottico 2x.
L'Oppo Reno 10, invece, è dotato di una fotocamera principale da 64 megapixel e della stessa fotocamera ultra-grandangolare e teleobiettivo da 32 megapixel. Il sensore, protagonista in entrambi i casi, tuttavia, è quello del teleobiettivo, destinato non solo a catturare foto a maggiore distanza, ma anche ritratti, in quanto l'azienda ha incluso una tecnologia di elaborazione delle immagini denominata Portrait Expert Engine, che migliora notevolmente le foto che ritraggono soggetti umani.
Devo dire che ritengo sia un'ottima idea che Oppo abbia optato per un sensore teleobiettivo in una gamma di smartphone in cui la concorrenza si affida per lo più a un obiettivo macro o di profondità , che serve a poco o nulla. Sebbene Oppo vanti questo obiettivo per la modalità ritratto - a mio parere - può essere utilizzato molto più che per scattare foto con uno sfondo sfocato.
I Reno 10 sono interessanti anche per due punti di forza rispetto al resto della gamma medio-alta. Da un lato, il design: gli smartphone non sono solo belli, ma sono anche ben costruiti, con materiali pregiati molto simili a quelli dei modelli premium. Dall'altro, la fotocamera e, più in particolare, l'inclusione di un sensore teleobiettivo. Oppo dedicato alla fotografia di ritratto.