Skylum porta l'intelligenza artificiale generativa in Luminar Neo
Skylum, l'azienda produttrice del software di fotoritocco Luminar Neo, ha annunciato che le tecnologie AI generative arriveranno quest'anno su Luminar Neo, a partire dal nuovo strumento GenErase la prossima settimana.
"Luminar Neo è uno dei primi editor fotografici sul mercato a introdurre la tecnologia generativa con un modello di Stable Diffusion. I nuovi strumenti basati sull'intelligenza artificiale semplificano le sfide di editing dei fotografi e consentono loro di creare immagini bellissime rimuovendo facilmente gli oggetti indesiderati, espandendo un'area o sostituendo e aggiungendo elementi specifici in una foto", spiega Skylum.
Il primo strumento in arrivo, GenErase, utilizza l'intelligenza artificiale per rimuovere le distrazioni indesiderate dalle immagini e contemporaneamente sostituirle utilizzando l'intelligenza artificiale generativa.
"Questa funzione preserva l'integrità delle foto riempiendo gli spazi vuoti con texture e altri elementi utilizzando l'intelligenza artificiale per adattarli all'area circostante", promette Skylum.
La funzione è adatta a rimuovere e sostituire oggetti nelle immagini come cartelli stradali, pali della luce, veicoli, folla indesiderata, graffiti e rifiuti e altro ancora.
Il trio di funzioni di intelligenza artificiale generativa in arrivo quest'anno in Luminar Neo è completato da GenSwap. Previsto per il rilascio a dicembre, GenSwap consente agli utenti di modificare la composizione dell'immagine sostituendo o scambiando gli oggetti in base alle richieste dell'utente. Con questa funzione, i fotografi possono aggiungere vari elementi alla scena, tra cui alberi, animali e altro.
I dettagli completi sui prezzi e sui piani di abbonamento di Skylum Luminar Neo sono disponibili sul sito web di Skylum.