Mirrorless o Reflex? Questo è il dilemma. Diverse volte mi è stato chiesto quale sia il sistema migliore, ma si tratta di un discorso molto ampio, impossibile da racchiudere in poche parole. È un ottimo momento per i fotografi che stanno valutando l'acquisto di una nuova fotocamera. Che si tratti della prima o della ventunesima, non ci sono mai state così tante opzioni disponibili per caratteristiche, prezzo e capacità. Inoltre, acquistando una fotocamera nuova (non usata), difficilmente troverete opzioni scadenti in circolazione. Ma la prima decisione che dovrete prendere in merito alla vostra nuova fotocamera è quale sistema di immagine preferite: mirrorless o DSLR.
Prima di andare troppo oltre, ritengo sia importante rivelare che sono felicemente nel team mirrorless da diversi anni. Un altro punto, in questo articolo eviterò di parlare delle differenze tra sensore Micro Quattro Terzi vs APS-C vs full-frame.
Qual è la differenza?
Innanzitutto, una breve lezione di storia: Le fotocamere DSLR (Digital Single Lens Reflex) sono state un'evoluzione diretta delle fotocamere a pellicola da 35 mm, diffuse fin dagli anni Sessanta. Le prime fotocamere digitali commerciali all'inizio degli anni '90 erano conversioni di fotocamere Nikon F3 con sensori Kodak. Nikon rilasciò la sua prima fotocamera digitale professionale nel 1999, seguita da Canon nel 2001. La prima fotocamera mirrorless commercializzata è stata rilasciata da Panasonic nel 2008.
Qual è la differenza tra mirrorless e DSLR? I nomi vi daranno più o meno la risposta. Una DSLR utilizza un sistema a specchio per dirigere la luce dall'obiettivo allo specchio, quindi attraverso un prisma che dirige l'immagine al mirino ottico. Quando si guarda attraverso il mirino di una DSLR, si vede ciò che vede l'obiettivo. Quando si preme l'otturatore, lo specchio si alza e si toglie di mezzo e l'otturatore si apre, esponendo il sensore alla luce dell'immagine.
In una fotocamera senza specchio, come suggerisce il nome, non c'è lo specchio. Questo sistema di fotocamera si affida invece a mirini elettronici (EVF) e/o schermi posteriori per mostrare l'immagine prima che venga premuto l'otturatore. In questo modo, pur vedendo ciò che vede l'obiettivo, si osserva su uno schermo elettronico ad alta risoluzione piuttosto che su un sistema ottico puramente passivo. Quando si preme il pulsante di scatto, l'otturatore meccanico si apre ed espone il sensore alla luce dell'immagine.
La scelta tra una mirrorless e una reflex digitale dipende in ultima analisi dalle preferenze personali e dalle priorità fotografiche, poiché entrambi i sistemi offrono un'eccellente qualità dell'immagine, prestazioni e varietà all'interno dei rispettivi sistemi. Ogni sistema ha i suoi vantaggi e svantaggi, e la comprensione di questi ultimi si spera possa aiutare a prendere una decisione tra questi sistemi.
Vantaggi delle reflex digitali
1. Mirino ottico
Vedere esattamente ciò che vede l'obiettivo è uno dei principali vantaggi pratici delle fotocamere DSLR, in quanto i mirini ottici funzionano bene in tutte le condizioni di illuminazione, soprattutto in piena luce, dove gli EVF possono faticare a essere sufficientemente luminosi.
2. Storia di sviluppo e maturità più lunga
Questi sistemi sono stati continuamente aggiornati con miglioramenti ai sensori, ai sistemi di messa a fuoco e alla scelta degli obiettivi. In questo sistema sono disponibili corpi macchina di ogni fascia di prezzo.
3. Ampio mercato dell'usato per fotocamere e obiettivi
Proprio come nel caso del mercato delle auto usate, è possibile trovare ottimi prezzi per i corpi macchina e gli obiettivi nei modelli più vecchi di una o due generazioni. Inoltre, è disponibile un'ampia gamma di obiettivi usati per quasi tutti i produttori.
Svantaggi delle reflex digitali
1. Tecnicamente maturaSe da un lato questo può essere un vantaggio, dall'altro significa che la maggior parte dei miglioramenti più importanti e facili da trovare nelle prestazioni della fotocamera sono già stati scoperti. Le recenti versioni si sono concentrate su sensori a più alta risoluzione, con pochi altri miglioramenti delle prestazioni.
2. Più complessa dal punto di vista meccanicoIl meccanismo dello specchio e i sistemi ottici per dirigere la luce dall'obiettivo al mirino comportano un maggior numero di componenti meccanici che richiedono un'attenta e costosa progettazione per garantire prestazioni e durata elevate. Questi sistemi meccanici aumentano le dimensioni, il peso e il costo di questi sistemi.
3. Capacità video non così complete e avanzateA causa della presenza del meccanismo a specchio, una DSLR deve operare in modalità "mirror-up" quando registra video, il che richiede un diverso sistema di messa a fuoco e altri compromessi per le prestazioni del sistema come videocamera.
4. È improbabile che si vedano nuovi sistemi nel prossimo futuro (mai?)Sony non produce più fotocamere DSLR e Canon e Nikon non hanno annunciato o vociferato piani per fotocamere DSLR nuove o riviste. L'unico produttore di cui sono a conoscenza che è ancora impegnato in future fotocamere DSLR è Pentax.
Vantaggi delle mirrorless
1. Tendono a essere più piccole/leggere
Questo è stato uno dei punti di forza iniziali quando i sistemi mirrorless hanno debuttato e, sebbene sia ancora in parte vero, nel momento in cui si aggiunge un teleobiettivo zoom veloce a questi sistemi, qualsiasi vantaggio in termini di peso o dimensioni viene meno. Tuttavia, per coloro che non hanno mai o per nulla bisogno di questi grandi obiettivi, hanno la possibilità di avere un sistema compatto e leggero con obiettivi primari.
2. Più silenzioso
L'assenza di un meccanismo a specchio si traduce in un rumore meccanico molto minore quando si scattano le foto.
3. Mirino elettronico con anteprima dell'esposizione e del bilanciamento del bianco
La possibilità di vedere esattamente l'esposizione significa che non mi sorprendo più dell'esposizione perché ho lasciato la compensazione dell'esposizione attivata o quando seguo un'attività da uno spazio chiaro a uno scuro e dimentico di regolare l'esposizione. L'anteprima dell'esposizione è meravigliosa per imparare o passare all'esposizione manuale con sicurezza. Questa è la funzione che apprezzo di più nelle fotocamere mirrorless.
4. Migliori capacità video
La mancanza di uno specchio e l'uso di mirini elettronici e schermi posteriori fanno sì che le fotocamere mirrorless siano particolarmente adatte alla creazione di contenuti video senza compromessi nella messa a fuoco o nei sistemi di anteprima. La maggior parte delle fotocamere mirrorless è in grado di acquisire video in 4K e le fotocamere di ultima generazione stanno iniziando a offrire capacità di registrazione video in 8K.
5. Molti nuovi sistemi in fase di sviluppo
Sony sembra rilasciare una nuova fotocamera mirrorless ogni due settimane e ha una varietà di sistemi orientati a casi d'uso unici. Nikon e Canon stanno recuperando rapidamente terreno e ciascuno di loro ha diversi modelli di fascia alta e si prevede che lanceranno un modello mirrorless di punta nel corso del prossimo anno. Fujifilm e Panasonic continuano a espandere i loro sistemi di obiettivi e corpi macchina, offrendo opzioni alternative alle "tre grandi".
6. "Opzione sensore "medio formato
So che ho detto che non avrei parlato delle dimensioni dei sensori, ma volevo menzionare che se siete interessati a opzioni di sensori più grandi del full-frame, ci sono almeno due sistemi mirrorless di "medio formato" disponibili. Uno è di Fujifilm e l'altro di Hasselblad. Entrambi utilizzano un sensore da 44 x 33 mm, circa il 30% più grande del sensore da 35 x 23 mm delle fotocamere full frame. Tanto per dire...
7. Adattatori disponibili per obiettivi storici e d'epoca
Esiste un'ampia gamma di adattatori per obiettivi, sia di prima che di terza parte, in grado di convertire obiettivi legacy dello stesso sistema o obiettivi di sistemi diversi, compresi quelli vintage a pellicola da 35 mm. Con gli adattatori di prima parte per gli obiettivi DSLR tradizionali, è possibile mantenere le funzioni di autofocus e misurazione. Alcuni adattatori di terze parti e di marche diverse, più costosi, offrono anche la possibilità di mantenere le funzioni di autofocus e misurazione, mentre le opzioni di conversione meno costose non dispongono di queste funzioni automatiche.
Svantaggi delle mirrorless
1. EVF e schermo LCD non sono così visibili in piena luce
Questi sistemi elettronici spesso non sono abbastanza luminosi per superare una giornata di sole e potrebbe essere necessario un qualche tipo di copertura o metodo per bloccare la luce per comporre la foto.
2. Durata della batteria più breve
Le fotocamere mirrorless sono più complesse dal punto di vista elettronico e forniscono energia al sensore e ad almeno uno schermo in ogni momento. Se a questo si aggiungono corpi macchina relativamente più piccoli, c'è meno spazio per una batteria ad alta capacità, con conseguente riduzione della durata della batteria rispetto a una DSLR.
3. Mercato dell'usato più piccolo per fotocamere e obiettivi
A causa della relativa novità delle fotocamere mirrorless rispetto alle fotocamere DSLR, il mercato dell'usato per i corpi macchina di una o due generazioni fa è attualmente grande quanto quello delle DSLR.
Naturalmente, il dibattito tra mirrorless e DSLR continuerà per un po' e la scelta del sistema è molto personale. Credo che alla fine tutte le fotocamere saranno mirrorless, perché per i produttori ha senso avere nuovi sistemi da vendere e c'è ancora molto spazio per migliorare i sistemi mirrorless e offrire un incentivo all'aggiornamento generazionale più chiaro di quello disponibile nei sistemi DSLR maturi.