Sony conquista il primo posto nel mercato delle fotocamere Mirrorless Full-Frame

Nel Corporate Report 2024 di Sony, l'azienda illustra le prestazioni di tutti i suoi settori, compreso quello delle fotocamere. Sony ha dichiarato ancora una volta di aver raggiunto il primo posto nel mercato degli obiettivi intercambiabili full-frame.


Niente di nuovo: già nel 2022 aveva dichiarato di aver venduto il maggior numero di fotocamere mirrorless full-frame. Poco dopo la dichiarazione di Sony, Canon ha affermato di essere la prima azienda produttrice di fotocamere digitali e di essere in testa alle vendite di fotocamere mirrorless.

Mentre le dichiarazioni del 2022 si basavano sui dati di NPD, questa volta si basano su dati interni. In una nota a piè di pagina, Sony afferma di aver raggiunto la prima quota di mercato in base ai dati dell'anno fiscale 2023.

Sony rileva inoltre che i suoi obiettivi sono più redditizi delle sue fotocamere a lenti intercambiabili. Tuttavia, afferma che entrambi i segmenti hanno un potenziale di crescita inferiore a quello delle telecamere per il cinema. Sony cita anche lo “sport” come area di crescita potenziale legata alla più ampia tecnologia di imaging dell'azienda. La tecnologia video Hawk-Eye, di proprietà di Sony, è utilizzata nel 70% dei campionati di calcio mondiali ed è in fase di implementazione in altri campionati sportivi, tra cui la NFL.

Sony ha anche parlato della sua attività di sensori di immagine, correlata ma separata da quella delle fotocamere. I sensori di immagine prodotti da Sony, utilizzati da una vasta gamma di fotocamere e smartphone, detengono una quota di mercato globale del 53% in termini di fatturato nel 2023, rispetto al 49% del 2022.

Sempre Sony, afferma di aver investito 1,5 trilioni di yen (10 miliardi di euro) nella tecnologia dei sensori di immagine CMOS negli ultimi sei anni. Queste spese di capitale hanno contribuito a molti progressi tecnologici, tra cui il sensore di immagine con global shutter.


Powered by Blogger.