Pinterest addestra i modelli di intelligenza artificiale con i contenuti degli utenti
Anche se Pinterest potrebbe non essere la piattaforma ideale per i fotografi, ce ne sono comunque molti. Per questi fotografi, potrebbe essere utile prendere nota della recente notizia che l'app addestrerà modelli di intelligenza artificiale con i contenuti degli utenti.
L'informativa sulla privacy di Pinterest verrà aggiornata il 30 aprile 2025. È disponibile un'opzione di opt-out per coloro che non vogliono che il loro lavoro venga inserito in un modello di intelligenza artificiale generativa.
La nuova clausola prevede che Pinterest possa utilizzare le informazioni “per addestrare, sviluppare e migliorare la nostra tecnologia, come i nostri modelli di apprendimento automatico, indipendentemente dal momento in cui i Pin sono stati pubblicati”. Ciò significa che tutti i contenuti postati sul sito sono validi. Quindi, se avete un account su Pinterest dimenticato da tempo, dovreste informarvi se non volete che il vostro lavoro venga utilizzato per l'addestramento.
Tuttavia, l'azienda spiega a Futurism che il nuovo aggiornamento codifica azioni che l'azienda stava già adottando.
“Non è cambiato nulla riguardo l'utilizzo dei dati degli utenti per addestrare Pinterest Canvas, il nostro modello GenAI”, spiega Pinterest all'agenzia di stampa online. “Gli utenti possono facilmente scegliere di non utilizzare i loro dati modificando le impostazioni del loro profilo”.
Pinterest segue le orme di Meta, Reddit e Google, che addestrano i modelli di intelligenza artificiale sui dati degli utenti. L'enorme necessità di dati di qualità per l'addestramento nella corsa agli armamenti dell'IA ha fatto sì che le grandi aziende considerino queste pratiche come “uso corretto”, nonostante non vi siano sentenze legali definitive su questo tema scottante.